La legge 241/2000 in materia di sicurezza e prevenzione del rishio radon ha di fatto introdotto in Italia i seguenti requisiti operativi per gli operatori di settore:
- creazione e formazione di nuove professionalità specializzate
- allestimento di strutture operative dotate delle necessarie competenze
- monitoraggio radon con laboratori idoneamente attrezzati
La nostra mission è erogare servizi tecnici di consulenza e certificazione ai fini degli adempimenti del DLs 241/2000 avente come obiettivo la prevenzione e la riduzione dei rischi connessi all’esposizione al gas radon nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni private.
Servizi e prodotti
Technoradon offre un insieme ampio di prodotti e servizi specialistici sul radon:
- Misurazione e monitoraggio radon con strumenti di misura passivi e attivi
- Consulenza sugli adempimenti tecnici richiesti dalla legge 241/00
- Consulenza finalizzata ad azioni di rimedio e bonifiche
- Commercializzazione e progettazione di strumenti di misura attivi e passivi
Strumentazione e metodologie operative
Technoradon applica tecniche di monitoraggio radon avanzate ed affidabili stabilite in base agli obiettivi del singolo progetto. Le tecniche sono qualificate e presso l’Istituto di Metrologia dell’ENEA, così come la taraura degli strumenti.
La misurazione della concentrazione media del radon sarà effettuata con l’impiego del nuovo dosimetro integratore a tracce passivo sviluppato nei laboratori dell’ENEA e brevettato a livello internazionale. Technoradon è attualmente l'unica società ad essere attrezzata per le applicazioni del nuovo dosimetro radon sviluppato e brevettato dall’ENEA. Lo sviluppo e la lettura dei dosimetri vengono effettuati presso il nostro laboratorio qualificato con garanzia di qualità, documentata con i rapporti di prova.
Per le finalità diagnostiche delle sorgenti di radon ai fini delle riqualificazione viene effettuato un monitoraggio continuo dei livelli di radon con strumentazione elettronica di nuova generazione.
Consulenza scientifica
La consulenza scientifica della Technoradon S.r.l. è affidata al dr. Giuliano Sciocchetti, laureato in Fisica Nucleare ed Esperto Qualificato di 3° grado.
Il dr. Sciocchetti è uno dei massimi esperti di radon a livello internazionale, avendo svolto per 40 anni, presso l’ENEA, un'intensa attività di ricerca sul gas. Nel 2005 ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento internazionale nel campo della strumentazione di monitoraggio del radon: l’Award della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC), l’organismo mondiale di normazione del settore elettrotecnico ed elettronico costituito dai massimi esperti internazionali nel settore della Ricerca & Sviluppo.